Qualifica restauratore beni culturali – lo stato dei lavori

White smoke rises from the chimney on the Sistine Chapel indicating that a new pope has been elected at the Vatican, March 13, 2013. White smoke rose from the Sistine Chapel and the bells of St Peter's Basilica rang out on Wednesday, signaling that Roman Catholic Cardinals had ended their conclave and elected a pope to succeed Benedict XVI. REUTERS/Dylan Martinez (VATICAN - Tags: RELIGION POLITICS TPX IMAGES OF THE DAY)Dopo tante voci, anticipazioni e affermazioni siamo in grado di dare un aggiornamento verificato sullo stato dei lavori: con grande sollievo abbiamo appreso da fonti sicure che il processo di qualifica è ripartito. Dopo lo stallo di più di 3 mesi dalla fine dei lavori della commissione si sta finalmente lavorando per rendere disponibile online i risultati provvisori del bando di qualifica su un’apposita piattaforma informatica. Non è stata fissata ancora una data esatta per la pubblicazione, ma sarà cura degli uffici competenti del MiBAC di pubblicizzarlo ampiamente e in largo anticipo sulla data di primo accesso possibile.

Riassumiamo brevemente quanto sappiamo alla data di oggi:

  • l’accesso sarà personalizzato e limitato a coloro che hanno partecipato al bando di qualifica;
  • sarà possibile verificare solo la propria posizione;
  • dalla data di pubblicazione si avranno 20 giorni per eventuali controdeduzioni (cioè se non si è ottenuta la qualifica, oppure non siano stati concessi tutti i settori richiesti);

Solo dopo il periodo dei 20 giorni l’ufficio competente valuterà le controdeduzioni presentate e comincerà – in contemporanea o in seguito – con la verifica della documentazione cartacea, che dovrebbe avvenire a campione.

Auspichiamo che adesso il Ministero, avendo un delicato compito di verifica da svolgere, metta subito in campo una struttura preparata e adeguata nelle risorse per arrivare a una conclusione in tempi rapidi e ragionevoli.

Come ARI sentiamo l’obbligo di ringraziare chi all’interno del ministero abbia lavorato, nonostante il cambio di governo e la pausa estiva, con tenacia e pazienza per arrivare a questo risultato. Continueremo a seguire la procedura e ad aggiornare i soci e i colleghi non appena avremo notizie certe.

I commenti sono chiusi