La giornata di oggi è dedicata alla condivisione di un’importante istituzione, di un centro formativo o di un laboratorio di conservazione.
La nostra scelta quest’anno cade sul
RATGHEN FORSCHUNGSLABOR, BERLIN / Laboratorio di ricerca Rathgen, Berlino
L’Istituto
Il Laboratorio di Ricerca Rathgen è considerato il più antico laboratorio museale del mondo. Prende il nome dal chimico Friedrich Rathgen, che si occupava della conservazione e dell’analisi di oggetti storici. Nel 1888, anno della sua fondazione, divenne capo del laboratorio chimico dei Musei Reali di Berlino.
Come istituzione scientifica dei Musei Nazionali di Berlino, il Laboratorio di Ricerca Rathgen non solo offre consulenza alle sue collezioni, ma collabora anche con partner nazionali e internazionali su progetti di tecnologia dell’arte, archeometria e scienze della conservazione. L’attenzione è focalizzata sull’indagine analitica dei materiali costitutivi degli oggetti museali. Tuttavia, il lavoro e la ricerca possono concentrarsi anche su questioni scientifiche relative alla conservazione dei monumenti storici e a una migliore comprensione e conservazione dei siti archeologici.
La diversità e le peculiarità delle attività del Laboratorio di ricerca Rathgen si basano sulle diverse competenze dei suoi collaboratori e sulla stretta collaborazione con le collezioni e gli istituti dei Musei di Berlino – Patrimonio culturale prussiano (Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz).
Chimici, fisici, biologi, biologi, mineralogisti, geologi e scienziati della conservazione lavorano e ricercano progetti interdisciplinari nel campo della ricerca sui beni culturali. Il nostro obiettivo primario è quello di comprendere e preservare il nostro patrimonio culturale come un bagaglio inesauribile di conoscenze. Il Laboratorio di ricerca Rathgen fornisce un importante contributo in qualità di istituzione scientifica dei Musei nazionali.
In qualità di contatto scientifico presso i musei nazionali di Berlino, il laboratorio di ricerca Rathgen è particolarmente impegnato nell’acquisizione e nella realizzazione di progetti di ricerca a lungo termine e di servizi teoricamente e metodologicamente validi per i suoi partner della Prussian Cultural Heritage Foundation e non solo.
Grazie alle numerose competenze del Laboratorio di Ricerca Rathgen, l’Istituto è stato ed è integrato in numerose reti di ricerca nazionali ed internazionali. Tra questi, la rete archeometrica Berlino-Brandeburgo, recentemente istituita nell’ambito del Berlin Antique College di Berlino, l’Alleanza per la ricerca sul patrimonio culturale (con la Leibniz Society e il Fraunhofer Institute) e l’Infrastruttura europea IPERION-CH (2015-19) con la sua continuità nell’ambito di un’iniziativa ESFRI Infrastruttura di ricerca europea per la scienza del patrimonio (E-RIHS). Il laboratorio di ricerca Rathgen mette a disposizione le proprie competenze anche in comitati di esperti internazionali come ICOMOS, ICOM-CC o ICCROM.
Per ulteriori approfondimenti consultate la pagina web ufficiale (in tedesco e inglese).
#EuropeanDayConservationRestoration
#ECCOCommunity