L’A.R.I. ormai da anni prosegue un costante impegno di definire un contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore del restauro specialistico, che rispecchi fedelmente le specificità del lavoro in tutte le sue molteplici declinazioni: in laboratorio, sul cantiere, durante la conservazione preventiva e programmata, ecc.
Siamo giunti alla quarta edizione di un contratto specifico riconosciuto a pieno titolo dal Ministero della Cultura e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come il contratto specificamente per il settore del restauro specialistico (categoria OS2).
4° CCNL restauro 2024
A marzo 2024 è stato siglato il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali tra ARI, UGL, Federterziario, FINCO e ANCL portando avanti la sempre maggiore aderenza tra il contratto e la normativa di settore e approfendendo le tematiche di welfare aziendale e di formazione professionale specifica.
Il testo integrale del CCNL Restauro è scaricabile qui: CCNL Restauro BBCC 2024
3° CCNL restauro 2020
Ad agosto 2020 è stato siglato il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali con importanti novità come l’adesione al ente bilaterale aprendo la possibilità della formazione a costo zero per le imprese e l’assicurazione sanitaria integrativa per i dipendenti.
Il testo integrale del CCNL Restauro è scaricabile qui: CCNL Restauro 2020
2° CCNL restauro 2016
In data 5 Aprile 2016 l’A.R.I. ha firmato con il sindacato Ugl, la Federazione industrie, prodotti, impianti, servizi e opere specialistiche per le costruzioni (F.IN.CO), Federterziario-Confimea e Federmiddlemanagement la seconda edizione del contratto collettivo nazionale per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali.
Il testo integrale del CCNL Restauro è scaricabile qui: CCNL Restauro Beni Culturali 2016
Il testo è stato pubblicato anche dalla casa editrice DEI.
Insieme a diversi firmatari del contratto l’ARI si sta adoperando per istituire un ente paritetico per gli aderenti al contratto.
1° CCNL restauro 2013
L’A.R.I. in data 24.07.2013 ha firmato con il sindacato Ugl, la Federazione industrie, prodotti, impianti, servizi e opere specialistiche per le costruzioni (F.IN.CO), Federterziario-Confimea e Federmiddlemanagement il contratto collettivo nazionale per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali.
Il testo integrale del CCNL Restauro è scaricabile qui: CCNL-Restauro 2013
Il testo è stato pubblicato anche dalla casa editrice DEI.
Circolari dell’INPS