Qualifica professionale
Il 26 giugno 2015 si è svolta a Roma presso la Città dell’”Altra economia” una giornata di studio sul “Restauratore di Beni Culturali Qualifica, titolo e formazione” cui hanno partecipato gli esponenti istituzionali più rappresentativi del settore e i delegati delle nove Associazioni che a vario titolo rappresentano i Restauratori di beni Culturali.
I lavori sono stati articolati in tre tavole rotonde al termine delle quali sono stati elaborati dei punti di impegno sui quali indirizzare soluzioni concrete tra i partecipanti alla singole sessioni.
Prima sessione: “QUALIFICA PROFESSIONALE”
leggi i dettagli
Seconda sessione: “TITOLO, FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO FORMATIVO”
leggi i dettagli
Terza sessione: “GLI OPERATORI DEL SETTORE”
leggi i dettagli
Hanno coordinato i tavoli di lavoro Carla Bertorello, Antonella Docci e Giovanna Martellotti
CONSIDERAZIONI FINALI
A chiusura della giornata di studio, l’A.R.I. esprime una grande soddisfazione per i lavori svolti e per il clima collaborativo instauratosi.
Come suggerito dal titolo della giornata di studio, siamo convinti che superare le criticità sia possibile facendo ricorso alle competenze ed esperienze dei vari attori istituzionali e non istituzionali, solo laddove questi siano capaci di confrontarsi attraverso processi realmente condivisi e partecipati.
Oggi riteniamo che ciò sia avvenuto, dobbiamo dunque ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e che attraverso la loro analisi ed un concreto partecipato impegno lo hanno reso possibile.
Non tutto si conclude qui, tuttavia, ed auspichiamo anzi che il frutto di questa esperienza possa nascere dai diversi tavoli di confronto di cui è emersa l’esigenza e di cui promuoveremo una rapida attivazione.
Roma 26 giugno 2015
scarica il resocoto della giornata in pdf: giornata di studio ARI, riassunto